Interventi chirurgici all'Isav di Saint-Pierre: via libera dalla Regione

La Giunta regionale ha approvato le modalità applicative di quanto previsto dalla legge sui Lea

Clinica Isav di Saint-PierreÈ arrivato lunedì scorso il via libera della Giunta regionale alla possibilità di eseguire interventi chirurgici alla clinica privata Isav di Saint-Pierre per ridurre le liste di attesa di coloro che si sono rivolti alla sanità pubblica. La possibilità era già prevista dalle disposizioni organizzative "straordinarie, urgenti e temporanee" sui Lea approvate con legge regionale lo scorso dicembre. Finora però mancavano le modalità di applicazione delle disposizioni, previste all'articolo 3. Il governo le ha quindi approvate.

«L'atto - spiega Palazzo regionale - definisce gli standard di qualità per l'autorizzazione e l'accreditamento temporaneo di strutture sanitarie ospedaliere mono-specialistiche per l'esercizio di attività di chirurgia generale». Si tratta dell'Isav, la clinica privata situata a Saint-Pierre a cui l'Usl valdostana è già ricorsa in passato per servizi vari, anche durante la pandemia da Covid e nei mesi immediatamente successivi.

«Con l'approvazione di questo atto ed a seguito dell'autorizzazione e accreditamento della struttura privata mono-specialistica di Saint-Pierre - precisa ancora la Regione -, l’Azienda Usl potrà stipulare convenzioni per lo smaltimento degli interventi di chirurgia generale relativi a pazienti in lista d’attesa al 31 gennaio 2024».

 


Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075