I principali provvedimenti approvati dall'esecutivo valdostano
Stefania Riccardi è stata nominata dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta in qualità di presidente del Comitato unico di garanzia degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta.
La Giunta ha anche approvato la proposta progettuale “A-DROP” (Alpine Drought Prediction) nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-B Spazio alpino e la partecipazione della Regione in qualità di partner istituzionale all’evento “Coppa delle Alpi 2024 – Il grande viaggio alpino”, organizzato dalla società 1000 miglia s.r.l. di Brescia, in programma a Courmayeur il 4 maggio 2024.
Assessorato agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche per la montagna
È stato approvato dal governo regionale l’avviso pubblico “Studenti in movimento – Realizzazione di stage aziendali all’estero per l’anno scolastico 2023/2024”, nell’ambito del programma regionale Fondo sociale europeo plus 2021/2027. La spesa complessiva è di 240 mila euro.
Assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali
Sono state approvate dall'esecutivo le nuove disposizioni applicative relative al corso di formazione per l’esercizio dell’attività agrituristica ed esame di idoneità previsto dalla legge regionale 29/2006 e il profilo professionale e lo standard formativo del gestore di attività agrituristica. L’atto consentirà la rivalutazione della figura professionale del gestore di attività agrituristica e l’adeguamento del corso di formazione alle nuove norme e alla modalità di erogazione a distanza.
Assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
La Giunta regionale ha dato il via libera alle determinazioni sul servizio sostitutivo di mensa scolastica, mediante l’utilizzo di buoni pasto elettronici, per gli studenti delle istituzioni scolastiche di secondo grado, dipendenti dalla Regione, inclusi i percorsi di formazione professionale (IEFP) attuati nel territorio regionale, e per gli studenti dei corsi universitari attivati in Valle d’Aosta. La spesa complessiva è di 1.431.196 euro.
Approvato dalla Giunta anche il Piano operativo contenente la proposta progettuale “Giovani valdostani in montagna”, ai sensi dell’intesa tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali sulla ripartizione annuale del Fondo nazionale per le politiche regionali.
Sono poi stati approvati il piano di riparto dei contributi a sostegno dell’attività delle associazioni culturali valdostane per il 2024 e l’organizzazione della manifestazione “Printemps en musique”, prevista dal 20 maggio al 21 giugno 2024.
È stato concesso un contributo di 25 mila euro all’Associazione Musikkapelle la Lira di Issime per l’organizzazione del 50° Raduno delle bande musicali valdostane, in programma a Issime dal 1° all’8 giugno 2024.
Assessorato alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente
La Giunta regionale ha esaminato la deliberazione relativa all’Approvazione, su proposta dell’Ente di Governo di Ambito (EGA), del percorso di convergenza verso il metodo tariffario idrico MTI-4 e dell’aggiornamento dei criteri per la determinazione delle tariffe del sistema idrico integrato nel rispetto dei principi eurounitari, delle direttrici della normativa tariffaria statale e del sistema regolatorio definito da ARERA.
Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali
Sono state approvate dalla Giunta regionale le disposizioni applicative per la concessione dei contributi alle associazioni e alle federazioni regionali dei donatori volontari di sangue, per la realizzazione di attività, individuate in specifici progetti, finalizzate al raggiungimento dell’autosufficienza regionale di sangue, emocomponenti e medicinali plasma derivati, nonché all’approfondimento e al monitoraggio della salute dei donatori.
Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile
Infine la Giunta regionale ha deliberato l'invio al Consiglio regionale del Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024/2026 e ha approvato un Protocollo di collaborazione tra il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione e il Dipartimento sovraintendenza agli studi per la gestione coordinata degli interventi di orientamento e formazione sul territorio regionale e delle iniziative connesse all’attuazione del PNRR.
redazione