Approvato uno schema di intesa sulla gestione congiunta delle iniziative per la frana di Quincinetto

La Giunta regionale della Valle d'Aosta, riunita oggi, ha approvato uno schema di protocollo d’intesa per la gestione congiunta delle iniziative volte alla riduzione dei rischi derivanti dal fenomeno franoso in località Chiappetti, nel Comune di Quincinetto. L'accordo interessa la Regione autonoma Valle d’Aosta, la Regione Piemonte, la società SAV SpA, il Centro per la Protezione Civile Università degli Studi di Firenze, il Comune di Quincinetto e la Prefettura di Torino.
Su proposta dell'assessore al Bilancio, Finanze e Politiche creditizie, l'esecutivo regionale ha approvato le disposizioni applicative per la concessione di garanzie e finanziamenti a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti per il tramite dei Confidi, in attuazione dell’art. 3 della Legge regionale n.4 del 25 marzo 2020 e dell’art. 30 della Legge regionale n.22 del 28 luglio 2025. Le misure mirano a favorire l’accesso al credito e il necessario supporto economico alle imprese e ai liberi professionisti con sede o unità locali nel territorio regionale, aderenti ai Consorzi garanzia fidi.
Su proposta dell'assessore all'Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, la Giunta ha approvato l'organizzazione e il regolamento della 74a edizione di Floralies, il raduno dei cori e dei gruppi folkloristici valdostani, che si svolgerà dal 23 al 30 maggio 2026 ad Aosta, al Teatro Splendor, alla Chiesa di Sant'Orso e alla Cattedrale.
La Giunta regionale ha inoltre concordato di sottoporre al Consiglio regionale il disegno di legge "Modificazioni alla legge regionale 17 dicembre 2018, n. 11 (Disciplina dello svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in Valle d’Aosta)". Il disegno di legge mira a coordinare la legislazione regionale con le disposizioni introdotte dalla legge n. 164 del 30 ottobre 2025 per quanto concerne, in particolare, la composizione delle commissioni d’esame.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha approvato l'elenco degli interventi afferenti al settore irriguo e al servizio idrico integrato, individuati dalle strutture regionali competenti e dal BIM, ai soli fini della presentazione della domanda per il loro inserimento nell’aggiornamento del PNIISSI (Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico).
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha approvato il programma regionale di bonifica sanitaria del bestiame, piano tecnico di profilassi e di risanamento degli allevamenti bovini da tubercolosi (TBC) e da leucosi bovina enzootica (LEB) e degli allevamenti bovini e ovi-caprini da brucellosi (BRC), che ricomprende al suo interno il piano tecnico di profilassi e di risanamento della rinotracheite bovina infettiva (IBR) (BHV-1), per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.
È stato approvato inoltre dal governo regionale il rinnovo della convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per l’esecuzione degli esami sierologici previsti dal programma regionale di eradicazione del virus BHV-1 per l’anno 2026 e per l’elaborazione dei risultati degli stessi nel corso del primo semestre dell’anno 2027. Le analisi saranno condotte su campioni di sangue prelevati nel corso delle operazioni di bonifica sanitaria annuali.
redazione


