Deliberate alcune variazioni al bilancio su Terzo settore, sicurezza sul lavoro, disabilità e qualità dell'aria

La Giunta regionale ha approvato ieri il PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione 2026-2028. Il Piano reca le linee strategiche della politica regionale in ambito di creazione di valore pubblico, performance, prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e risorse umane.
Le Gouvernement de la Région a délibéré l’octroi d’une aide pour la couverture des frais de fonctionnement du Comité Fédéral des Sociétés d’Émigrés Valdôtains (COFESEV) pour un montant de 3.500 euros. Pour l’organisation des différentes activités des sociétés d’émigrés valdôtains à l’étranger – à savoir l’Union Valdôtaine de Lyon, de Paris, Dauphiné-Savoie (Grenoble) et Association valdôtaine de Savoie - le Gouvernement a octroyé une somme globale de 19.157,44 euros.
Su proposta dell'assessore al Bilancio, Finanze e Politiche creditizie, l'esecutivo ha deliberato alcune variazioni di bilancio per l’iscrizione di fondi statali a destinazione vincolata destinati a interventi in ambito sociale, sanitario, educativo e ambientale. In particolare, le risorse consentiranno il potenziamento dei servizi e dei progetti del Terzo settore, il finanziamento delle borse di studio universitarie nell’ambito del PNRR, interventi per la vigilanza e la sicurezza nei luoghi di lavoro, misure per il miglioramento della qualità dell’aria e azioni per l’inclusione delle persone con disabilità, anche attraverso servizi domiciliari e percorsi di inserimento lavorativo. I trasferimenti statali sono iscritti nel Bilancio regionale per le annualità 2026 e 2027 e sul triennio 2026/2028.
Su proposta dell'assessore all'istruzione, Cultura e Politiche identitarie, è stato approvato il programma di massima delle attività di valorizzazione e fruizione che saranno organizzate dalla Struttura Patrimonio storico artistico e gestione beni culturali dell’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, nel corso dell’anno 2026 e dei primi mesi dell’anno 2027 nei castelli e siti culturali di proprietà regionale, per una spesa complessiva presunta di 1 milione 271 mila euro. Al fine di incentivare le visite ai siti culturali e sedi espositive di proprietà regionale, è stata inoltre approvata l’applicazione di tariffe agevolate e l’apertura straordinaria in occasione di alcuni eventi e ricorrenze di particolare rilievo.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il governo regionale ha preso atto dell’avvenuta concessione del finanziamento alla Regione di 400.000 euro di cui al Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 70 del 4 luglio 2025, per gli ulteriori interventi da eseguirsi all’interno della struttura regionale canile-gattile e dell’avvenuta sottoscrizione, in data 18 dicembre 2025, di apposita convenzione atta a regolare i rapporti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione autonoma Valle d’Aosta.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta ha autorizzato contributi in conto capitale a favore di un’impresa industriale e di un’impresa artigiana, in procedura valutativa, per l’acquisto di macchinari innovativi nel campo delle rispettive attività, per una somma complessiva di 171.800 euro.
Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, la Giunta ha approvato l’acquisizione di un pacchetto di servizi promo-pubblicitari a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta, da attuare in occasione dei due tornei che si terranno in Canada nel mese di febbraio 2026, a cui parteciperanno le squadre giovanili under 13 e under 15 della società Hockey Club Aosta Gladiators A.S.D., per una spesa stimata massima di 10.000 euro.
La Giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione dell’Office régional du tourisme per l’esercizio finanziario 1° gennaio 2026 – 31 dicembre 2026.
redazione



