Il documento sarà approvato in giunta mercoledì 10 e arriverà in Consiglio regionale il 24 maggio
AOSTA. Tra due giorni, il 10 maggio, la dirigenza del Casinò di Saint-Vincent dovrà presentare l'atteso piano di ristrutturazione aziendale della casa da gioco. Il documento dovrà fornire delle risposte cruciali per il futuro del Casinò e dei suoi dipendenti.
«I tempi saranno rispettati» ha detto l'assessore al bilancio e partecipate Albert Chatrian in occasione della conferenza stampa dell'esecutivo. «Mercoledì l'amministratore unico, l'avvocato Giulio Di Matteo, consegnerà in Regione il piano» ed il giorno stesso il documento sarà approvato nel corso di una riunione straordinaria di giunta «dopo una attenta valutazione».
L'assessore non ha fornito ancitipazioni sui contenuti dell'atteso documento. «L'amministratore - ha detto - ha radiografato i problemi della casa da gioco. Nel piano è spiegato il perché si è arrivati a questo punto e sono riportate le possibili soluzioni e le maglie entro le quali sarà possibile operare».
«Quello a cui miriamo - ha più volte affermato Chatrian - è raggiungere l'equilibrio economico-finanziario» tenendo anche a mente come «faro legislativo» la legge 2/2017.
L'iter di discussione e approvazione del piano di ristrutturazione aziendale dovrà essere molto celere poiché a fine mese scadono le proroghe per i 41 lavoratori in isopensione e per il licenziamento collettivo di 264 dipendenti. Dopo l'approvazione in Giunta, mercoledì, il piano sarà quindi subito inviato alla II e alle IV Commissione per poter approdare il 24 maggio in Consiglio regionale per il definitivo gia libera. Alle organizzazioni sindacali il piano sarà illustrato dall'assessore Chatrian e dal presidente della Regione Marquis soltanto dopo l'approvazione in Giunta e prima dell'esame in Consiglio Valle.
Marco Camilli