Approvato dalla giunta regionale il documento sui SubATO
AOSTA. Oggi la giunta regionale ha approvato le Linee guida per la redazione dei piani di gestione dei rifiuti da adottare a livello di SubATO e per l'applicazione puntuale degli oneri di gestione dei rifiuti urbani indifferenziati.
"Gli scopi principali del documento sono la diminuzione del conferimento di rifiuti in discarica, il contenimento e l'equità dei costi, mediante l'applicazione del principio chi inquina paga, l'uniformità delle modalità di raccolta nelle diverse realtà - afferma l'assessorato regionale alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente - Le Linee guida, infatti, riportano indicazioni sia per l'organizzazione, in via generale, dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti nei nuovi ambiti territoriali, fornendo suggerimenti per armonizzare i servizi già in essere negli attuali SubATO, sia indicazioni puntuali per migliorare la qualità delle raccolte differenziate".
Più nel concreto, l'Amministrazione regionale intende estendere la raccolta dell'organico e fornire indicazioni sul compostaggio domestico e, come detto, procedere con la progressiva introduzione della tariffa basata sulla quantità di rifiuti conferiti dalle singole utenze.
«La riorganizzazione dei servizi è un compito sicuramente impegnativo ma necessario, tenuto conto delle problematiche, non più rimandabili, connesse alla corretta gestione dei rifiuti, e dovrà essere realizzata entro le tempistiche stabilite dalla legge regionale n. 6/2014» afferma l'assessore Fabrizio Roscio.
M.C.