Rifiuti, ok alle linee guida per uniformità gestione e tariffa puntuale

Rifiuti, ok alle linee guida per uniformità gestione e tariffa puntuale

 

Approvato dalla giunta regionale il documento sui SubATO

AOSTA. Oggi la giunta regionale ha approvato le Linee guida per la redazione dei piani di gestione dei rifiuti da adottare a livello di SubATO e per l'applicazione puntuale degli oneri di gestione dei rifiuti urbani indifferenziati.

"Gli scopi principali del documento sono la diminuzione del conferimento di rifiuti in discarica, il contenimento e l'equità dei costi, mediante l'applicazione del principio chi inquina paga, l'uniformità delle modalità di raccolta nelle diverse realtà - afferma l'assessorato regionale alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente - Le Linee guida, infatti, riportano indicazioni sia per l'organizzazione, in via generale, dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti nei nuovi ambiti territoriali, fornendo suggerimenti per armonizzare i servizi già in essere negli attuali SubATO, sia indicazioni puntuali per migliorare la qualità delle raccolte differenziate".

Più nel concreto, l'Amministrazione regionale intende estendere la raccolta dell'organico e fornire indicazioni sul compostaggio domestico e, come detto, procedere con la progressiva introduzione della tariffa basata sulla quantità di rifiuti conferiti dalle singole utenze.

«La riorganizzazione dei servizi è un compito sicuramente impegnativo ma necessario, tenuto conto delle problematiche, non più rimandabili, connesse alla corretta gestione dei rifiuti, e dovrà essere realizzata entro le tempistiche stabilite dalla legge regionale n. 6/2014» afferma l'assessore Fabrizio Roscio.

 

M.C.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075