Domande entro fine giugno. L'assessore Viérin: "dimostriamo attenzione su crescita imprenditoriale"
AOSTA. Nell'ambito del pacchetto agricoltura, il governo regionale oggi ha definito le modalità di presentazione delle domande di mutuo per investimenti nella produzione agricola primaria e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Le disposizione approvate consentono di chiedere finanziamenti a tasso agevolato, fisso all'1 per cento per tutta la durata del mutuo. Gli importi coprono fino al 90 per cento della spesa ammessa e per le domande c'è tempo sino al 30 giugno.
L'assessore all'agricoltura e risorse naturali, Laurent Viérin, spiega: «siamo profondamente convinti della necessità di sostenere i reali bisogni delle aziende e dei nostri agricoltori attraverso interventi specifici che siano funzionali alle esigenze del comparto e che ne sappiano accrescere le potenzialità. Molte imprese del settore hanno manifestato la necessità di presentare domanda di mutuo integrativo per poter avviare gli investimenti e con questa proposta - afferma - dimostriamo la nostra intenzione di sostenere la crescita imprenditoriale delle realtà socio-economiche presenti sul nostro territorio, che sono la vera ricchezza del settore agricolo valdostano».
Questo intervento si inserisce all'interno delle misure previste per il Pacchetto Agricoltura a integrazione delle agevolazioni a fondo perduto cofinanziate nell'ambito del Piano di sviluppo rurale 2014/20 sulle specifiche misure 4.1.1 Investimenti in aziende agricole; 4.1.2 Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole – giovani agricoltori; 4.2 Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e 7.6 Investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione degli alpeggi.
Elena Giovinazzo