Spelgatti: politica si assuma responsabilità e ridia parola agli elettori
AOSTA. Elezioni subito: la Lega Nord è sicura sul percorso che la Valle d'Aosta deve seguire dopo le notizie di questa mattina che hanno travolto la politica valdostana sulla doppia inchiesta - Procura di Aosta e Corte dei Conti - sui finanziamenti pubblici erogati al Casinò de la Vallée.
Nicoletta Spelgatti è consigliera comunale ad Aosta del partito: «Sta avvenendo - dice - quello che si sperava accadesse da tempo: vengono fatte correttamente delle indagini. Lo stupore non nasce dall'esistenza di queste inchieste bensì dal fatto che finora questi malaffari non fossero ancora staltati fuori. Siamo fiduciosi nell'operato della magistratura e aspettiamo di vedere quale sarà l'esito di tutto ciò».
Secondo l'esponente leghista in una situazione come questa «in un paese civile» si andrebbe ad elezioni anticipate. «Invece - accusa - c'è un immobilismo totale da troppo tempo a livello di Regione e di Comune di Aosta. Si dovrebbe andare ovunque ad elezioni anticipate. Finora non è accaduto, vedremo se ci sarà un minimo di dignità da parte della politica e se sarà ridata la parola agli elettori».
L'inchiesta della Corte dei conti riguarda 22 indagati e quasi tutti siedono in consiglio regionale attualmente. «E' ora - aggiunge Spelgatti - che tutti si assumano le proprie responsabilità. Anche la politica deve assumersi la responsabilità del modo in cui sono stati amministrati i nostri soldi per decenni. Siamo contenti che tutto questo inizi ad essere tirato fuori», conclude.
La linea del partito è stata confermata anche dal segretario Matteo Salvini. «Elezioni subito per la regione Valle d'Aosta! Cosa manca ancora per riportare efficienza e trasparenza in una splendida terra che la politica ha spremuto come un limone? La Lega è l'ultima speranza per il futuro dell'autonomia valdostana», il suo commento.
Marco Camilli