La Salute su Aostaoggi.it: la puntura di zecca

La Salute su Aostaoggi.it: la puntura di zecca

 

A cura del dott. Franco Brinato

AOSTA. Questo nuovo appuntamento settimanale con la rubrica sulla salute di Aostaoggi.it parla della puntura di zecca. L'argomento è trattato dal dott. Franco Brinato, specialista in medicina d’Emergenza Urgenza e dirigente medico della struttura complessa di Medicina d'emergenza e Pronto Soccorso dell'ospedale Parini di Aosta.

 

La puntura di zecca

Erroneamente si crede che la puntura di zecca non rappresenti un’emergenza medica, in realtà può provocare nell’uomo gravi malattie avvolte anche mortali, se non tempestivamente diagnosticate e trattate. Nell’estate del 1999 si sono verificati in Italia, particolarmente nelle Regioni meridionali, numerosi decessi dovuti a malattie trasmesse dalla morsicatura di zecche. Lo scopo di quest’articolo è dare indicazioni su come riconoscere le zecche, come comportarsi, quali sono le principali malattie trasmesse e quale trattamento e procedure adottare a domicilio e in ambito ospedaliero.

Quali sono le caratteristiche che aiutano a riconoscere le zecche?
Le zecche sono parassiti appartenenti all’ordine degli Acari, facilmente confondibili con altri insetti, sono caratterizzati da corpo ovale di colore scuro e un capo non distinguibile dal corpo, munito di un apparato buccale (rostro) capace di forare la cute e di succhiare il sangue. Le dimensioni variano da pochi millimetri a un cm, le dimensioni cambiano a seconda la fase di sviluppo della zecca.
Clicca qui per continuare a leggere >>

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075