Usl, il dg Uberti rassicura sul personale del pronto soccorso ortopedico

Dopo il question time in Consiglio Valle. "La ditta che ha vinto l'appalto possiede i titoli e le caratteristiche necessarie"

 

Massimo Uberti

Arriva con un comunicato stampa la risposta del direttore generale dell'Azienda Usl Massimo Uberti al question time posto da Forza Italia in Consiglio regionale riguardo al servizio infermieristico del pronto soccorso ortopedico di bassa, media intensità recentemente affidato ad una nuova ditta.

"La ditta che ha vinto l'appalto per il terzo lotto per la gestione dei Servizi infermieristici nel nostro Pronto soccorso ortopedico di bassa e media intensità, Stroke Unit e Admission room possiede i titoli e le caratteristiche necessarie a questo fondamentale e delicato lavoro", assicura Uberti. "A questo proposito - prosegue - desidero tranquillizzare tutti ricordando che a noi per primi sta a cuore la sicurezza dei pazienti e il buon funzionamento dei servizi sanitari. Sembra altresì necessario ricordare inoltre che è in capo a noi la responsabilità legale di ciò che succede in ospedale".

Discutendo il question time, il consigliere di FI Mauro Baccega aveva riportato di problemi con il personale fornito dalla ditta che opera nel settore della ristorazione collettiva. Tra le difficoltà riferite, anche il fatto che il personale non parlerebbe italiano. Il dg dell'azienda sanitaria però risponde rassicurando che non ci sono problematiche.

"Dei 4 servizi presenti nel lotto assegnato alla ditta in questione - precisa ancora Uberti nella nota -, 3 erano già attivi con un’altra ditta. La nuova ditta assorbe buona parte del personale che già opera da noi da tempo, quindi conosciuto e valutato. In pratica: per i tre quarti della gara si tratta di un cambio di datore di lavoro". 

Quanto al personale nuovo, "il RUP (Responsabile unico di procedimento) e il DEC (Direttore dell’esecuzione dei contratti) faranno tutte le verifiche necessarie per valutarne le competenze e autorizzarne l’esercizio. Per i lavoratori che risultano non adeguati al lavoro richiesto è prevista la sostituzione".

 


Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075