In 103 rispondono ai concorsi di reclutamento dell'Usl Valle d'Aosta

Il direttore generale Uberti: numeri così non si vedevano da molti anni

 

Si sono concluse nei giorni scorsi le procedure per diciassette concorsi banditi dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta per reclutare dirigenti medici. Nel complesso hanno risposto 106 candidati, ai quali si aggiungono 89 domande per 50 posti in ambito infermieristico.

«Sono numeri che non si vedevano da molti anni - commenta il direttore generale USL Massimo Uberti -. Anche se ci sono molti specializzandi tra gli iscritti e la partecipazione effettiva dovrà essere confermata in sede di prove, questo significa comunque una rinnovata attrattività per la nostra azienda di sanità pubblica e un importante bacino per popolare le nostre graduatorie, al di là dei posti a bando».

Pneumologia e ortopedia sono le specializzazioni con il maggior numero di domande, rispettivamente 24 e 23. I concorsi riguardavano anche Medicina interna (8 candidati), Neuropsichiatria infantile (4 candidati), Psichiatria (5 candidati), Neurologia (4), Medicina fisica e riabilitazione (2), Chirurgia vascolare (3), Urologia (4), Ostetricia e Ginecologia (4), Radiodiagnostica (9), Anatomia patologica (2), Igiene, epidemiologia e sanità pubblica (5), Statistica sanitaria e biometria (5) e la direzione medica di presidio ospedaliero (4). Solo per la Medicina trasfusionale non ci sono state domande.

«Adesso - riprende il direttore generale dell'azienda sanitaria - è necessario fare in modo che tutti questi candidati si trasformino in iscritti che effettivamente si presentino ai concorsi. Per questo è fondamentale continuare con le attività di comunicazione sulle opportunità di crescita professionale che offriamo in modo da favorire la partecipazione effettiva alle prove concorsuali. Comunque nella ormai nota e direi cronica (e lo sarà ancora per diversi anni) carenza di personale medico a livello nazionale questo notevole afflusso di candidati rappresenta per noi un risultato importante da coltivare».

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075