I siti più visitati del 2023: dominano marketplace, scommesse e svago

Ormai Internet è diventata una seconda casa per gli utenti di tutto il mondo, e non fa eccezione l’Italia. Sul web si cercano informazioni, si fanno acquisti, si socializza, si scambiano opinioni, commenti, foto, si aderisce a servizi, sia di utilità primaria che di intrattenimento, si impara, si legge, e chi più ne ha più ne metta.

L’analisi del traffico dei siti web, per questo motivo, diventa una sorta di specchio della società, che dice molto sulle attitudini della popolazione, sui trend in atto, sui gusti e sulle preferenze: non a caso l’analisi degli accessi è anche di grande utilità per le aziende che operano in Rete, a fini strettamente commerciali e in una visione di miglioramento, adeguamento e personalizzazione dell’offerta.

Di anno in anno, anche in base alle aziende che decidono di aprire un proprio spazio online, oppure in base alle tendenze, i numeri cambiano, e report come quello di Casaleggio Associati ne tengono traccia in un report annuale piuttosto significativo.

Questo 2023, ormai inoltrato, vede, secondo la sopra citata indagine, come protagonisti per eccellenza di accessi e visualizzazioni i marketplace e i grandi operatori del web.

L’agosto scorso ha infatti incoronato, confermando i numeri registrati nel periodo immediatamente precedente, tre marketplace di fama mondiale, inseriti a pieno titolo nella top ten: si tratta di Amazon, al primo posto assoluto, seguito da Subito.it e da Ebay, rispettivamente in terza e quarta posizione.

Ne emerge una grande attitudine degli utenti del Belpaese verso gli acquisti telematici, che privilegiano le grandi piattaforme e quelle nelle quali è possibile comprare beni e servizi in una visione di risparmio e confronto dei prezzi.

Va detto che dalla ricerca sono stati esclusi i social network, e ci si è concentrati sulle varie tipologie di marketplace e operatori di servizi telematici.
Proprio in riferimento ai servizi, l’intrattenimento sembra essere una delle attività più “trafficate online”: Ticketone, ad esempio, è al sesto posto della Top Ten, mentre si evidenzia una scalata di posizioni nella Top 100 di alcuni operatori autorizzati di gioco a distanza, come StarCasinò, 888 Casinò e Bet365, rispettivamente a + 24, +23 e +18. Il trend trova conferma nei dati ufficiali Agimeg, secondo cui la spesa degli utenti tra vecchi e nuovi siti scommesse è aumentata del 18 per cento e oltre nel mese di giugno 2023.

Il settore delle scommesse è piuttosto esemplificativo di come la tecnologia abbia di fatto rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento, visto che si tratta di un comparto che ha sempre vissuto della sua forma terrestre, almeno fino al 2019, anno in cui hanno iniziato a imporsi le piattaforme autorizzate da relativa licenza ADM.

Il periodo della pandemia ha rappresentato un momento d’oro per il betting online, dovuto alle chiusure delle sale da gioco del canale fisico, ma l’offerta degli operatori ha continuato ad essere attrattiva per gli utenti.

I motivi principali di tale successo sono i palinsesti praticamente equiparati, in varietà, a quelli delle agenzie tradizionali, ma anche i “quid” in più dei bonus e delle promozioni delle aziende operative online, oltre a una crescente attitudine degli utenti verso le app e le attività da mobile, scommesse incluse. Secondo le stime delle ricerche di settore, entro il 2025 il betting a distanza supererà di gran lunga quello in loco, con introiti stimati 105 miliardi di dollari e oltre.

Nel frattempo l’offerta è piuttosto sostanziosa nei mercati italiani, e lo confermano le numerose piattaforme di recensione e comparazione dei siti scommesse autorizzati.

La comparazione dei costi, in generale, uno dei “must” degli ultimi anni, perché, anche grazie a siti specializzati, dà modo di acquistare prodotti al prezzo migliore praticato, senza rinunciare alla qualità e godendo di offerte come codici sconto, bonus e coupon.

Appare chiara, da questi numeri, una certa predisposizione degli italiani verso l’offerta digitale e dunque verso le nuove tecnologie.

A questo proposito l’elettronica è un altro dei macro settori che guida la classifica delle visualizzazioni dei vari siti dedicati, e si presume anche degli acquisti connessi: Samsung è all’ottavo posto della classifica dei 10 portali più visitati, mentre sale di 37 punti la catena Trony, e di 17 Comet.

Tra i siti più visitati nell’estate 2023 rientrano, infine, anche quelli legati al comparto turistico e in questo senso influisce anche il periodo di rilevazione. Secondo Casaleggio Associati, che ha analizzato oltre 4500 siti di ecommerce, Booking.com è al secondo posto della classifica generale, mentre rispettivamente al quinto e al decimo posto si sono piazzati Trenitalia e Ryanair. Sono in crescita anche MSC Crociere, Hotels.com e Traghettilines. Per quanto riguarda il tempo libero, si distinguono ampie preferenze per Leroy Merlin e Decathlon, ai primi 10 posti, mentre per il comparto fashion “va di moda” Intimissimi.

Si tratta di dati che potrebbero essere modificati dai nuovi trend in breve tempo, mentre pare non esserci un segnale di cambiamento per il grande successo delle piattaforme social, come si è detto non incluse nella ricerca di Casaleggio.

Secondo l’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM Google, Facebook, Amazon e Microsoft sono i portali che generano in assoluto più traffico: al dicembre 2022 più di 43 milioni di persone hanno visitato il web e fatto accesso ai loro siti preferiti, per le più svariate esigenze.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075