Entrambi con un glorioso passato alla Juventus, con Massimiliano succeduto ad Antonio, adesso Allegri e Conte si ritrovano a lottare su due panchine diverse da quella bianconera per aggiungere un altro Scudetto alla loro bacheca già colma di trofei. Il primo dopo anni ha riabbracciato la causa milanista, mentre il secondo, per il secondo anno consecutivo, guida il Napoli dopo il titolo vinto lo scorso anno in extremis ai danni dell'Inter. Proprio come se fosse il Giro d'Italia, ogni tappa può essere un passo decisivo e pesantissimo per il raggiungimento o meno del risultato finale. Appena conclusa la 14esima giornata, Milan e Napoli sono in testa alla classifica entrambe a quota 31 punti, con uno dei due scontri diretti che è già stato disputato a San Siro e che si è concluso con il risultato di 1-0 in favore dei partenopei. Se il Napoli dalla sua ha una squadra costruita per bissare ciò che è stato già vinto l'anno scorso, il Milan, nonostante una rosa un po' più corta, ha dalla sua parte il fatto di disputare una stagione senza l'impegno europeo. Ai rossoneri è già rimasto solo ed esclusivamente il campionato, perché anche in Coppa Italia è arrivata immediatamente l'eliminazione agli ottavi di finale contro la Lazio di Sarri.
Il prossimo impegno in Serie A di Milan e Napoli
Milan-Sassuolo
Dopo la vittoria conquistata lunedì in rimonta sul campo del Torino, il Milan nel prossimo turno di Serie A, in programma a San Siro domenica 14 dicembre alle ore 12:30, ospiterà il Sassuolo di Fabio Grosso, una delle grandi sorprese di questa prima parte di stagione. Il favore dei pronostici sembra essere appannaggio della squadra di Allegri. Per saperne di più su questo match e avere accesso ai pronostici vincenti per le partite di giornata è possibile consultare BetScanner, che ogni giorno propone statistiche aggiornate sulle partite di Serie A e su tutti i principali eventi sportivi sia italiani che internazionali. L'ultimo precedente tra le due compagini tra le mura amiche del Milan risale all'anno scorso, quando il Sassuolo si trovava in Serie B. Il match è stato disputato in occasione degli ottavi di finale della scorsa edizione della Coppa Italia ed è terminato con il roboante risultato di 6-1 in favore dei padroni di casa. Tuttavia, gli ultimi precedenti a San Siro contro il Sassuolo complessivamente non sorridono al Milan, che tra la stagione 2020/2021 e la stagione 2022/2023 ha perso 3 volte su 3 contro i neroverdi prima di tornare al successo per 1-0 nel campionato seguente. Con Gimenez e Leao ai box, Allegri domenica avrà delle scelte piuttosto ridotte soprattutto lì davanti. Stesso discorso per Grosso, che dovrà fare a meno del capitano Berardi e di Pinamonti.
Udinese-Napoli
Dopo gli ultimi grandi successi di misura contro Roma e Juventus, con in mezzo la faticosa qualificazione conquistata agli ottavi di finale di Coppa Italia ai calci di rigore ai danni del Cagliari, il Napoli, in seguito all'impegno europeo in Portogallo contro il Benfica di Mourinho, se la vedrà in trasferta contro l'Udinese, squadra solida e difficile da affrontare specialmente sul suo campo. Il match si disputerà sempre domenica 14 dicembre, ma alle ore 15:00. Gli ultimi 9 precedenti tra le due squadre ad Udine sorridono complessivamente ai partenopei, che hanno conquistato 6 vittorie e 3 pareggi. L'ultima sconfitta del Napoli in terra friulana risale infatti addirittura al 2016, quasi 10 anni fa. Conte dovrà fare ancora i conti con assenze molto importanti, tra cui quelle di De Bruyne, Anguissa, Lobotka, Lukaku e Gutierrez. In casa Udinese, invece, gli indisponibili saranno Kamara, Atta e Zemura. I favori del pronostico sono comunque sia tutti dalla parte degli azzurri.
Le altre inseguitrici principali: Inter e Roma
A seguire con particolare attenzione il cammino di Milan e Napoli ci sono e ci saranno anche Inter e Roma, che tra le altre sono quelle che stanno maggiormente insidiando le primissime posizioni della classifica. I nerazzurri, con 30 punti raccolti in 14 giornate, sembrano essere in grande spolvero e, sperando in un passo falso delle dirette concorrenti, giocheranno domenica 14 dicembre alle ore 18:00 sul campo del nuovo Genoa di Daniele De Rossi. La Roma di Gian Piero Gasperini, invece, in un periodo di leggera flessione, è in questo momento quarta a quota 27 punti. Il prossimo impegno in Serie A, tra l'altro, in programma allo Stadio Olimpico lunedì sera alle ore 20:45, sarà contro l'insidiosissimo Como di Cesc Fabregas.



