Gli impianti saranno attivi dalla primavera 2016 in punti individuati di concerto con le forze dell'ordine

Telecamera-videosorveAOSTA. Nuove telecamere per la videosorveglianza saranno attivate dal prossimo anno nel centro storico di Aosta. La Giunta comunale questa settimana ha dato il via libera ad un progetto da 250.000 euro, già previsto dai bilanci 2013 e 2014, per l'installazione dei nuovi impianti in punti della città individuati dopo un confronto con Polizia locale, Questura e Carabinieri.

«Diamo seguito ad un intervento avviato nella passata Amministrazione» spiega l'assessore ai lavori pubblici Valerio Lancerotto. L'installazione di nuove telecamere rappresenta una «risposta concreta al bisogno di sicurezza espresso dalla cittadinanza» e consentirà alle forze dell'ordine «un maggior controllo, anche in termini di prevenzione, in luoghi sensibili della città soprattutto durante le ore serali e notturne».

Gli impianti sorveglieranno via Maillet, via Lostan, via Malherbes, via Sant'Anselmo, via Antica Zecca, via Aubert e via Croce di Città. L'Inva si occuperà di organizzare ed affidare i lavori e una volta terminati, in primavera, la gestione del sistema passerà alla Centrale operativa della Polizia locale.

L'ampliamento della videosorveglianza è «un tassello in più per la sicurezza della cittadinanza alla luce dell'attuale periodo in cui assistiamo ad un crescendo di furti, molestie, di atti di vandalismo, attività illecite» commenta ancora Lancerotto.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075