Copyright, da oggi cala il sipario su Google news in Spagna

Il motore di ricerca reagisce alla legge che fa pagare i diritti sulla pubblicazione degli articoli

googlenews-spagna"Siamo dispiaciuti di doverti informare che Google News ha chiuso in Spagna e che, in seguito ai recenti cambi nella legislazione spagnola, le pubblicazioni degli editori spagnoli non compaiono più in 'Google noticias'". Gli effetti della guerra tra Google e il mondo dell'editoria spagnola sono da oggi ben visibili nella pagina internet che gli utenti consultavano per conoscere le ultime notizie della rete, in castigliano.

Pietra dello scandalo, una legge di recente approvata dal Parlamento spagnolo sul copyright che, tra le altre norme, obbliga i motori di ricerca a pagare ai giornali una quota per la pubblicazione di loro articoli, anche se solo mostrati "in anteprima". "Dal momento che Google news è un servizio che non produce guadagni (non c'è pubblicità nella pagina web), questa nuova impostazione risulta semplicemente insostenibile", si legge ancora nella pagina che da oggi campeggia all'indirizzo news.google.es.

"Google news - recita la nota - è un servizio gratuito usato e apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo e che ad oggi è disponibilie in 70 edizioni internazionali e 35 lingue".

I più smaliziati potranno comunque accedere alle notizie di parte della stampa spagnola dalle pagine di Google news allestite in molti paesi di lingua spagnola.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075