Traforo Monte Bianco, chiusura dal 2 settembre 2024 per i lavori sulla volta

Fino al 16 dicembre circolazione interrotta per il primo cantiere-test di risanamento della galleria

Traforo del Monte Bianco

Lunedì 2 settembre 2024 il Traforo del Monte Bianco chiuderà per circa tre mesi e mezzo in occasione dei lavori di risanamento della volta della galleria. L'intervento era previsto lo scorso autunno ma, dopo la chiusura temporanea del Fréjus a causa della frana avvenuta sul versante francese, Italia e Francia avevano concordato di posticipare l'intervento.

Il cantiere-test riguarda due tratti di 300 metri ciascuno della galleria. «La tipologia dei lavori - sottolinea l'ente gestore, Geie Tmb -, le caratteristiche geometriche del traforo, la necessità di smontare tutti gli impianti tecnologici nelle zone di intervento e la sicurezza delle maestranze non consentono il passaggio del traffico veicolare in nessuna circostanza, anche temporanea, durante l'intera durata del cantiere».

Il Traforo del Monte Bianco riaprirà quindi al termine dei lavori, il 16 dicembre 2024, in tempo per le festività di Natale e fine anno.

Il periodo di chiusura autunnale è stato scelto perché «meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del Traforo (68% del traffico nel 2023) e sull'economia tra le due regioni», Valle d'Aosta e Alta Savoia.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075