E' rivolto agli utenti con difficoltà di udito e parola
AOSTA. La Centrale unica del soccorso ha attivato un nuovo servizio per permettere agli utenti con difficoltà di parola e di udito di contattare i numeri dell'emergenza. Si tratta di un servizio SMS operativo tutti i giorni, 24 ore su 24, grazie al quale l'utente potrà contattare il 118, i vigili del fuoco, la protezione civile, il corpo forestale o il soccorso alpino valdostano.
L'operatore che riceve il messaggio avvierà un dialogo via SMS con la persona che richiede il soccorso facendo alcune domande utili ad organizzare l'intervento ed è quindi importante risopndere in maniera concisa e con precisione a queste domande, mantenendo sempre la calma.
Spiega la presidenza della Regione: "attraverso la collaborazione dell'ENS - Ente Nazionale Sordi, il programma gestionale della Centrale Unica contiene i dati anagrafici di buona parte degli utenti audiolesi residenti in Valle d'Aosta. Ciò permette agli operatori di identificare più facilmente l'utente che sta inviando la richiesta di soccorso e di conoscerne l'indirizzo".
I numeri per l'invio dell'SMS: 3399909018 per il soccorso sanitario (118), 3399909023 per i vigili del fuoco; 3399909021 per la protezione civile; 3399909019 per il corpo forestale e 3399909022 per il soccorso alpino.
E.G.