Divorzio breve, le nuove regole entrano in vigore

 

Basteranno da 6 a 12 mesi per dirsi addio

divorzio1AOSTA. Entra in vigore oggi, dopo l'approvazione definitiva alla Camera lo scorso 23 aprile, la riforma del "divorzio breve" applicabile anche per le procedure in corso.

"Fino a oggi - ricorda Federconsumatori Valle d'Aosta - lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio poteva essere chiesto da uno dei coniugi non prima di tre anni di separazione. Con il divorzio breve il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per quella consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli".

La norma apporta novità anche sulla comunione dei beni che "si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale; prima si realizzava solo con il passaggio in giudicato della sentenza di separazione".

"Non è stato facile arrivare a questa riforma" aggiunge Federconsumatori ricordando i passi finora compiuti, dalla legge sul divorzio del 1970 al referendum alla prima forma di divorzio breve (da 5 a 3 anni) nel 1987. "Oggi l'ulteriore grande passo, in attesa del divorzio immediato, stralciato dal Ddl, e del riconoscimento degli altri diritti civili che l'Italia ancora aspetta".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075