Per il Messager Valdôtain il futuro potrebbe essere a scuola

 

L'edizione 2017 in edicola dal 7 dicembre. Il coordinatore Calderola: «vendite in calo, un peccato»

messager17-confex530

AOSTA. Le Messager Valdôtain potrebbe diventare uno strumento di didattica nelle scuole valdostane, specialmente per quelle dei comuni più piccoli, per far conoscere ai bambini e ai ragazzi il paese in cui vivono e per rispolverare alcune tradizioni. L'ipotesi è stata prospettata questa mattina dal presidente della Regione Augusto Rollandin in occasione della presentazione a Palazzo regionale, con il coordinatore e redattore Luigi Calderola (nella foto con il presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset), dell'edizione 2017 dell'almanacco che sarà in vendita dal 7 dicembre al costo di 18 Euro.

Anche il Messager, che compie 106 anni, sta facendo i conti con la crisi e con la progressiva riduzione dei lettori più affezionati: gli anziani. «Le vendite sono in calo e siamo stati costretti di conseguenza a ridurre la tiratura. Pensare che dopo oltre 100 anni un domani il Messager potrebbe non essere più pubblicato sarebbe un vero peccato. Speriamo non succeda» ha affermato Calderola. Lo scorso anno sono state stampate circa 10.000 copie «ma quando ho iniziato io, venti anni fa, erano 15-16.000». L'utilizzo nelle scuole del Messager potrebbe quindi rappresentare un'occasione per rilanciare una pubblicazione che ha accompagnato generazioni di valdostani.

Il Messager 2017, corredato sempre dal calendario e dall'agenda 2017, ripercorre gli avvenimenti di tutto l'anno suddividendoli come consuetudine per parrocchie. Scorrendo le sue 360 pagine è possibile ricordare anche attraverso le foto coloro che ci hanno lasciati e le nuove famiglie che si sono formate e rivivere fatti di cronaca e di interesse dei singoli paesi. Questa edizione inoltre ricorda il centenario della Cogne Acciai Speciali, il 70° anniversario della Reconstitutuion dei Comuni valdostani "cancellati" dal fascismo e altri avvenimenti e ricorrenze che hanno caratterizzato il 2016. Il tutto senza dimenticare il buonumore con le barzellette in italiano e francese.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075