Cosa c'è in tv? La nostra guida ai film della settimana prima di Natale

Ci siamo, tutti indaffarati per gli acquisti natalizi. Quando ci rileggeremo sarà la vigilia di Natale, quindi questa settimana vi propongo filmetti belli ma leggeri, non banali, da vedere tutti insieme!

Domenica 18 su Rai Storia alle 21,10 c'è un vero capolavoro di Ettore Scala, mancato proprio all'inizio di quest'anno 'La famiglia'. Roma, siamo a Prati, quartiere nobile della città abitato da avvocati e professionisti, 1907/1987, arco temporale entro il quale Carlo, voce narrante, racconta la storia della sua famiglia, partendo da un battesimo fino all'ottantesimo compleanno di quello che si saprà, poi, essere suo nonno. In questi 80 verranno narrati numerosi episodi che hanno segnato la storia italiana. Sarà come ripercorrere e ricordare momenti passati poi alla storia. Ettore Scola si avvale di un cast di  altissimo livello (Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Philippe Noiret) che raccoglie il meglio delle generazioni che si sono avvicendate sul grande schermo per il cinema italiano mettendo  in scena, quasi teatralmente, una sceneggiatura scritta con grande senso della narrazione insieme a Ruggero Maccari e Furio Scarpelli.

un-nataleconifiocchiTV8 martedì 20 alle 21,15 raduniamo tutta la famiglia. Questa pellicola non è mai arrivata nelle sale perché girata per la tv nel 2012: Un Natale con i fiocchi, storia garbata e di buoni sentimenti, con due interpreti che già da soli sono una garanzia, Silvio Orlando e Alessandro Gassman. Dopo 30 anni, il ladro Alex rivede, durante quello che sarà uno dei Natali più sgangherati della loro vita, l'ex amico Lino, poliziotto, proprio mentre fa il palo in una rapina. Si giustificherà raccontando che lo fa per mantenere la famiglia con tanto di figlio malato. Lino ha un debito del passato con il suo vecchio amico e per questo vuole aiutarlo ad ogni costo. A sostegno della farsa, Alex ingaggia una falsa famiglia. Da qui, è facile intuirlo, nasceranno equivoci che sapranno divertire un po' tutta la famiglia anche gli adulti più esigenti.

Sono giorni festivi dedicati ai film di intrattenimento familiare e se i bambini fanno un po' tardi, che male può fare? Il giorno dopo niente scuola quindi venerdì 23 si possono anche aspettare le 22,55 per vedere su RAI2 uno dei primi capolavori di animazione della Disney 'Dumbo' (l'elefantino volante). E' del 1941, ma non se ne avvertono gli anni. Ambientato nel colorato mondo del circo, Dumbo è un cucciolo di elefante, con orecchie spropositate, protetto solo dalla mamma, che perderà molto presto, e da un simpatico topolino di nome Timoteo. Per via di queste orecchie è allontanato da tutti con disprezzo, fino a quando non riuscirà a dimostrare il suo enorme valore. Dumbo è tra i più riusciti e toccanti dei classici Disney, il quarto prodotto in ordine di tempo. È il più breve dei lungometraggi d'animazione, ma il più ricco di sentimenti e di pathos. Accolto tiepidamente dalla critica, è stato il tempo a valorizzare questo gioiello animato incentrato sul tema del diritto alla diversità, così attuale e moderna, e dell'amore materno.

Prima di lasciarvi - gli auguri ce li facciamo la prossima volta - vorrei consigliarvi un programma molto particolare che verrà trasmesso sabato 17 su
RAI1: Avrai, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Papa Francesco, Claudio Baglioni si esibisce in diretta dalla Città del Vaticano in un concerto a favore dell'ospedale Bangui, in Centrafica, e delle zone terremotate del Centro Italia. Molti e nobili sono i motivi per vederlo, anche quello più banale ovvero Baglioni che, nonostante il tempo che passa, riesce ad avvicinare varie generazioni con le sue canzoni. Molte delle quali fanno parte dei classici della musica leggera.

Ancora buoni acquisti, perché tanto quello farete in questi giorni, toccherà farlo a tutti!!!

 

Tiziana Tuzza

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075