Courmayeur, allentati i vincoli edilizi nell'area della frana di La Saxe

Courmayeur, allentati i vincoli edilizi nell'area della frana di La Saxe

 

Via libera alle ristrutturazioni immobiliari nelle aree a rischio

COURMAYEUR. Si allentano i vincoli di intervento sugli immobili della zona a rischio per la frana di la Saxe, a Courmayeur. La decisione arriva dalla giunta regionale con l'approvazione della nuova disciplina d'uso da applicare alle aree di cautela del Mont de la Saxe.

«Con la deliberazione non si cambia la perimetrazione dell'area potenzialmente interessata dalla frana nella sua interezza», spiega l'assessore alle Opere pubbliche Mauro Baccega, «ma si prende atto che sono state realizzate importanti opere di protezione dei centri abitati che sono in grado di contenere i fenomeni di dimensioni inferiori a quelli massimi, oggi maggiormente probabili vista l'evoluzione negli ultimi due anni della frana».

Il nuovo scenario permette di intervenire sui vincoli edilizi esistenti nelle aree di La Palud e di Entrèves «ammettendo interventi anche di ristrutturazione e manutenzione degli immobili esistenti, compresi gli aumenti di volumetria», continua Baccega. Le nuove edificazioni invece restano escluse.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075