Agricoltura, da Bruxelles via libera a pacchetto aiuti da 500 milioni

Agricoltura, da Bruxelles via libera a pacchetto aiuti da 500 milioni

 

Il Commissario per l'agricoltura: obiettivo è quello di vedere il recupero dei prezzi pagati agli agricoltori"

La Commissione europea ha presentato ieri un nuovo pacchetto di misure da 500 milioni di euro di fondi Ue per sostenere gli agricoltori di fronte alle difficoltà del mercato, in particolare nel mercato lattiero-caseario.

Le misure sono state presentate al Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Unione europea dal commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan: «In un momento di pressione significativa per i bilanci, questo pacchetto offre una risposta più robusta e significa. La Commissione ha mobilitato più di 1 miliardo di euro di nuovi fondi per sostenere gli agricoltori pesantemente colpiti. Il nostro obiettivo finale è quello di vedere il recupero dei prezzi pagati agli agricoltori, in modo che possano vivere con il loro lavoro e continuare a fornire alimenti sicuri e di alta qualità ai cittadini e contribuire alle zone rurali e alla fornitura di beni pubblici».

Il provvedimento in questione comprende tre elementi principali: uno schema a livello di Ue per incentivare la riduzione della produzione di latte (150 milioni di euro); aiuto per l’adattamento condizionale e per attuare a livello nazionale le proposte dalla Commissione (350 milioni di euro che agli Stati membri sarà consentito di abbinare con fondi nazionali, quindi, potenzialmente, raddoppiando il livello di supporto fornito agli agricoltori); una serie di misure tecniche per fornire la flessibilità e rafforzare gli strumenti di sicurezza.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075