The Best of Cycling in mostra al Forte di Bard

La nuova edizione della mostra sarà inaugurata il 27 aprile

Best cycling

Il Forte di Bard inaugurerà sabato 27 aprile la nuova edizione della mostra "The best of cycling", che fino al 13 ottobre proporrà una settantina di fotografie dell'omonimo concorso organizzato da Roberto Bettini, decano dei fotografi del ciclismo.

Nel 2023 la giuria del concorso "The best of cycling", giunto alla sua settima edizione, ha valutato 260 immagini proposte da 88 fotografi di tutto il mondo che hanno colto istanti di gioia, di sfida, di dramma sportivo e di passione popolare. La vincitrice è Pauline Ballet, fotografa francese il cui lavoro è stato esposto al Festival "Les Femmes s'exposent" a Deauville nel giugno 2021. La fotografia vincitrice riprende la calda accoglienza dei Paesi Baschi a Vittoria Gasteiz in occasione della partenza della seconda tappa del Tour de France. Secondo posto per Simone Panzeri, con lo scatto di una giovanissima atleta che “vola a terra”, e terzo per lo scatto di Gregory Van Gansen che ai mondiali di Glasgow inquadra il solitario Mathieu Van Der Poel vincitore del mondiale.

La mostra al Forte di Bard omaggia anche la figura di Alfonsina Strada a cent'anni di distanza dalla sua impresa entrata nella storia: nel 1924 prese il via alla dodicesima edizione del Giro d'Italia, unica donna a partecipare alla competizione sfidando sfidando pregiudizi, i dubbi, lo scetticismo e il maschilismo imperante nell’Italia fascista.

Il Forte di Bard curerà inoltre un’edizione speciale della mostra con il meglio delle ultime tre edizioni con un allestimento in Piazza Duomo di Biella, dal 3 al 5 maggio, in occasione del passaggio del Giro d’Italia.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075