150 anni fa la conquista del Cervino: dieci giorni di celebrazioni a Breuil

 

Dal 10 al 19 luglio eventi di sport, cultura e musica - VIDEO

150cervix450

AOSTA. Sono state presentate ufficialmente ieri le iniziative che dal 10 al 19 luglio prossimi animeranno Breuil Cervinia in occasione del 150° anniversario dalla conquista del Cervino.

Il volo delle Frecce Tricolori e l'illuminazione notturna della Gran Becca daranno il via alle manifestazioni a base di sport, cinema, momenti letterari, spettacoli e concerti.

L'ascensione di Edward Whymper e Michel Croz, seguita pochi giorni dopo da quella delle guide valdostane Jean-Antoine Carrel, Jean Baptiste Biche e dall'abate Gorret e J.A. Meynet, ha cambiato la storia dell'alpinismo. Alla rassegna sono quindi attesi numerosi volti noti dell'alpinismo come Reinhold Messner, degli sport di montagna come Bruno Brunod, e della musica come Irene Grandi che chiuderà le manifestazioni con un concerto al Lago Blu nell'ambito di Musicastelle.

Nel mezzo della rassegna, il 14 luglio, giorno in cui la spedizione di Edward Whymper e Michel Croz salì per la prima volta il Cervino dal versante svizzero, sarà la "giornata del silenzio" e la montagna rimarrà simbolicamente chiusa agli alpinisti per ricordare i morti della prima cordata e tutti coloro che hanno perso la vita sulla Gran Becca nei successivi 150 anni.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075