Più di 5.800 visitatori per il cantiere evento al Castello di Quart

 

Il castello, normalmente chiuso al pubblico, ad agosto ha aperto le porte ai visitatori

castello2x350QUART. Sono stati 5.807 i visitatori che hanno approfittato del cantiere-evento per seguire le visite guidate del Castello di Quart. L'iniziativa si è svolta dal 5 al 28 agosto nell'ambito di Châteaux Ouverts e ha permesso di svelare al pubblico i risultati dei lavori di restauro dell'antica dimora normalmente chiusa al pubblico.

"Particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati il donjon, con il suo prezioso ciclo decorativo interamente restaurato, l'area dell'ipogeo e il percorso di valorizzazione didattico-multimediale che si snoda attraverso il castello e ne racconta le varie fasi" spiega l'assessorato regionale all'istruzione e cultura.

"Esprimiamo la nostra soddisfazione - dichiara l'assessore Emily Rini - per la grande affluenza di pubblico registrata da questa iniziativa con la quale abbiamo voluto aprire le porte di questo castello, attualmente ancora chiuso al pubblico, garantendone così l'accessibilità e la fruizione durante gli interventi di recupero dell'edificio".

La valorizzazione del castello è ancora in corso e continuerà. Nei piani dell'Amministrazione regionale ci sono infatti ulteriori interventi finanziati dal Programma Fesr 2014/20 con il Progetto strategico Rete cultura e turismo per la competitività che consentirà, in particolar modo, "di aumentare la valorizzazione del sito, integrando le risorse culturali, naturali e dell'enogastronomia e potenziando la capacità di attrazione turistica della Valle d'Aosta", conclude l'assessorato.

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075