Nuove disposizioni per i corsi di qualifica dei gestori di agriturismi

Tra le novità, la possibilità di partecipare on line al corso e l'aumento del numero minimo di giornate lavorative

L'amministrazione regionale ha approvato nuove disposizioni per l'organizzazione del corso di gestori di attività agrituristica, assieme al nuovo profilo professionale e al collegato standard formativo.

«L’atto adottato - spiega l'assessorato dell'Agricoltura - provvede all’adeguamento di tali ambiti alle attuali disposizioni normative regionali e ad allineare i requisiti di accesso al corso di formazione con quanto previsto per l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività agrituristica». La principale novità è la possibilità di frequentare il corso di qualifica anche online, in modo da permettere una maggiore fruizione e flessibilità per la partecipazione. Il corso poi sarà attivato con un minimo di quatto iscritti, anziché otto come previsto prima, e i contenuti delle lezioni sono stati aggiornati e adeguati ai cambiamenti che hanno interessato la professione e tutto il settore dell’accoglienza.

In aggiunta a questi cambiamenti, il provvedimento approvato dal governo valdostano dimezza da 10 a 5 anni il periodo tollerato tra la partecipazione al corso e la mancata iscrizione all'elenco regionale degli operatori agrituristici (in caso contrario, il corso deve essere ripetuto) e aumenta da 100 a 150 il numero di giornate lavorative minime per l’iscrizione al corso di formazione.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075