Riapre il Centro per la donazione del sangue di Donnas

Nel 2013 sono state quasi 700 le donazioni effettuate nella struttura

centro-donazionesanguedonnasDONNAS. Un'area di accettazione e attesa, un ambulatorio per le visite di idoneità, un locale con quattro poltrone per la raccolta del sangue e un'area ristoro post-donazione. Così si presenta il rinnovato Centro per la donazione del sangue di Donnas che da oggi, al termine dei lavori di ristrutturazione, è nuovamente operativo.

La struttura è situata al primo piano del poliambulatorio, con ingresso da via Binel, ed è aperto tutti i giovedì non festivi dalle ore 8 alle 10.45 e lo scorso anno ha accolto 697 donazioni di cui 657 di sangue intero e 40 di plasmaferesi.

Il Centro di Donnas affianca quelli di Verrès, aperto due volte al mese di mercoledì con gli stessi orari, e quello situato all'ospedale Parini di Aosta.
Le donazioni, ricorda l'Azienda Usl, sono distinte in donazione di sangue intero (la durata del prelievo è di 6-8 minuti; il sangue viene separato mediante centrifugazione negli emocomponenti e la durata di conservazione dei globuli rossi concentrati è di 42 giorni in frigoemoteca); donazione di plasma o plasmaferesi (dura 30 minuti; il plasma viene immediatamente congelato ed è conservabile per 2 anni) e l'aferesi multicomponente (la durata è di circa 45 minuti; i concentrati piastrinici sono conservabili fino 5 giorni).

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075