Campagna di prevenzione dell'Ausl contro gli incidenti domestici dei bimbi

Al pronto soccorso di Aosta lo scorso anno 189 bambini con traumi, ustioni o intossicazioni per incidenti avvenuti in casa

OpuscoloL'Azienda Usl della Valle d'Aosta avvia una campagna di prevenzione contro gli incidenti domestici che coinvolgono i bambini con meno di 3 anni.

La casa è il luogo di "esplorazione" per eccellenza dei bimbi ed è un ambiente che nasconde diversi pericoli: cadute, ustioni, ingestione di sostanze nocive e così via. Secondo i dati diffusi dall'Ausl, lo scorso anno al pronto soccorso di Aosta sono arrivati 162 bambini con meno di tre anni con trauma accidentale in ambito domestico, 10 con ustioni, altri 10 per aver ingerito corpi estranei e 7 con intossicazione. Dei 189 casi totali, 29 hanno richiesto il ricovero.

«Il dato è sicuramente sottostimato a causa delle differenze nel modo in cui vengono codificate le diagnosi di accesso e dimissioni» dal pronto soccorso, spiega la pediatra della Struttura di Igiene e sanità pubblica Maria Paola Farinelli. Che aggiunge: «la maggior parte di questi incidenti è prevenibile con una adeguata progettazione ed organizzazione degli spazi e della collocazione degli oggetti in casa, o con comportamenti ed accorgimenti di facile realizzazione».

La campagna di informazione e prevenzione dell'Ausl si colloca in quest'ottica ed è partita con la pubblicazione dell’opuscolo "Casa Dolce Casa" che è anche scaricabile dal sito dell'azienda sanitaria (link). La pubblicazione illustra, con testi ed immagini, pericoli più frequenti in ogni stanza e ambiente della casa e fornisce ai genitori una serie di consigli e accorgimenti utili per rendere l’ambiente domestico sicuro per i loro bambini in tutti i momenti della giornata.


 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075