Sarre, incontro con la popolazione sulla processionaria del pino

Si parlerà dei rischi per la salute e di come difendersi

processionaria-pinoSARRE. Si svolgerà venerdì prossimo a Sarre un incontro informativo sulla processionaria del pino, un lepidottero defogliatore che sta "attaccando" le foreste della Valle d'Aosta. Sarre è uno dei Comuni più colpiti insieme a Villeneuve, Saint-Pierre, Nus e Champdepraz.

Nel corso dell'incontro che avrà luogo il 23 gennaio, alle ore 20.30 nella sala del Consiglio, i responsabili dell'assessorato regionale all'agricoltura e risorse naturali e del dipartimento prevenzione dell'Ausl spiegheranno quali sono i rischi per la salute, legati principalmente ai peli urticanti delle larve che possono provocare irritazioni anche alle vie respiratorie, e come è possibile difendersi.

Della processionaria del pino si è parlato la scorsa settimana in Consiglio regionale. Un monitoraggio della Forestale ha indicato che il lepidottero ha colpito il 29% delle pinete esistenti (2.800 ettari). Lo scorso dicembre nelle zone urbane sono stati rimossi circa 550 nidi e le attività di controllo e raccolta dei nidi proseguirà nel corso di quest'anno.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075