Raccolta differenziata, valdostani tra i primi in Italia per carta e cartone

Rapporto Comieco: nel 2021 in Valle d'Aosta ogni abitante ha conferito in media 75 kg di carta e cartone

 

Cartone

Nel 2021 la Valle d'Aosta ha differenziato poco meno di 9.300 tonnellate di carta e cartone. Lo rende noto il consorzio Comieco nel 27° Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia.

«Nonostante il contesto incerto generato dall’uscita dalla pandemia, la Valle d'Aosta si è confermata ancora una volta come una regione attenta all'ambiente e all’ecologia», commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. «Ogni cittadino Valdostano ha differenziato 75 chilogrammi di carta e cartone superando la media nazionale (pari a 60,8 kg/ab) e portando così la regione sul podio delle più virtuose a livello nazionale, dopo Emilia Romagna e Toscana».

A livello nazionale, nel 2021 la raccolta differenziata di carta e cartone delinea una situazione caratterizzata da un andamento ovunque positivo. Oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiale cellulosico sono stati differenziati complessivamente in tutto il Paese con i volumi complessivi di raccolta comunale in crescita di oltre 110.000 tonnellate (+3,2%). È la prima volta che la media pro-capite nazionale supera i 60 kg per abitante di materiale differenziato.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075