Aperto il bando sui contributi per interventi su terreni boscati degradati

La misura è rivolta alle imprese agricole e forestali. Per le domande c'è tempo fino a giugno

 

Bosco

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha istituito un fondo volto a incentivare interventi di taglio selvicolturale, messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali su terreni boscati in disponibilità.

Il bando prevede sostegni per l'esecuzione di tagli selvicolturali volti a favorire la diversificazione della struttura forestale, la composizione delle specie e la rinnovazione. Sono ammessi inoltre interventi di difesa e messa in sicurezza del suolo, di realizzazione e manutenzione straordinaria della viabilità forestale, di rimboschimenti, di prevenzione, eradicazione e trattamento delle fitopatie e infine le azioni volte al recupero funzionale dei castagneti da frutto in stato di abbandono.

Il sostegno copre il 95% delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 30.500 euro. Per quanto riguarda le imprese della Valle d'Aosta le domande vanno presentate all'ufficio protocollo della Struttura Foreste e sentieristica entro il 12 giugno 2023.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075