Territorio e gestione del rischio: ad Aosta presentazione dei risultati del piano Pitem Risk

Dal 13 al 15 marzo alla Cittadella dei Giovani atelier di approfondimento con amministratori, professionisti e studenti

 

La Cittadella dei Giovani di Aosta ospita una tre-giorni di incontro per tirare le somme del "PiTem Risk", il Piano Integrato Tematico sulla prevenzione e gestione del rischio, progetto di cooperazione transfrontaliera al quale ha partecipato la Regione Valle d'Aosta in collaborazione con il Centro funzionale regionale e con Fondazione Montagna sicura.

Nell'arco di tre giorni, dal 13 al 15 marzo, sarà in particolare presentato l'ultimo dei cinque progetti previsti, il Risk-Act. I responsabili ne parleranno nel corso di una serie di atelier che si susseguiranno in Cittadella prima con i sindaci e gli amministratori del territorio, per parlare di comunicazione del rischio e dei portali casa e pericoli e meteo e territorio, poi gli studenti delle scuole superiori e a seguire con ingegneri, geologi, forestali e agronomi che operano sul territorio delle Alpi. Ai professionisti del territorio in particolare sono dedicate due presentazioni, una incentrata sulla mitigazione del rischio da frane e l'altra rivolta al rilevamento dei laghi glaciali sul territorio valdostano.

Infine ci sarà un momento di approfondimento con i giornalisti per approfondire tematiche diverse su comunicazione, social, fonti.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075