Idrogeno, dal Pnrr un contributo per realizzare un distributore a Pollein

Il progetto presentato per la Valle d'Aosta da una società di Monza entra nella graduatoria del ministero

 

Acqua

La Valle d'Aosta ottiene i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'idrogeno. «La Valle d’Aosta sarà tra le Regioni italiane dotate di almeno un punto di rifornimento di questo innovativo vettore energetico, dall'impatto ambientale nullo», annuncia in una nota l'assessorato regionale dello Sviluppo economico, dei Trasporti e della Mobilità sostenibile alla luce della graduatoria pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile per l'assegnazione dei fondi rivolti alla realizzazione di una rete di distributori d'idrogeno per autotrazione.

L'accesso ai fondi del Pnrr è una delle azioni avviate dall'amministrazione regionale dopo l'approvazione della legge regionale 18/2021 che prevede proprio lo sviluppo di una rete dell'idrogeno come alternativa alle fonti combustibili fossili. Nei programmi di utilizzo della "nuova" fonte di energia ci sono autobus alimentati a idrogeni e la realizzazione di un impianto di produzione e stoccaggio.

La Regione ha già individuato una società di Monza - la Sol Spa - per la realizzazione del distributore a idrogeno collocato a Pollein. È  proprio questa ditta, spiega l'assessorato, che "ha partecipato con successo al bando Pnrr per l’assegnazione dei fondi" rientrando nei 36 progetti finanziati e ottenendo un contributo di oltre 1,8 milioni di Euro per la stazione di rifornimento stradale. Ottenute le risorse economiche, il distributore dovrà essere pronto entro la prima metà del 2026.

L'assessore Luigi Bertschy lo definisce "un primo risultato concreto nel complesso lavoro di realizzazione della filiera per l’introduzione dell’idrogeno anche nel mondo dei trasporti, in modo da contribuire nel futuro a ridurre le emissioni climalteranti in Valle d’Aosta".

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075