Ampliamento del parco Mont Avic, c'è il via libera della Regione

L'area protetta si estende su Fénis ingrandendosi di oltre 1.500 ettari

 

Parco naturale del Mont Avic

Il governo regionale ha dato il via libera all'ampliamento del parco naturale Mont Avic verso Fénis, a Ovest, portando a conclusione un iter iniziato cinque anni fa.

L'atto di Giunta, che sarà trasmesso al Consiglio Valle, aumenta la superficie dell'area protetta di 1.549 ettari (di cui 1.458 di proprietà privata) lungo la zona di protezione speciale sul versante orografico destro della Val Clavalité. L'espansione dei confini include una parte del tramuto dell'Etzely, i valloni di Savoney, della Grande Bella Lana e il versante sinistro del Ponton.

"La nuova porzione di territorio amplia, all'interno del Parco, l'estensione degli habitat che rappresentano la ricchezza vegetazionale e faunistica della ZPS", spiega l'assessorato regionale dell'Ambiente. "È un'area ad elevata naturalità, con una presenza antropica ridotta, dove i pascoli ancora presenti, di Savoney, dell'Etzely e del Ponton possono trovare nell’ingresso nel Parco un volano per le produzioni lattiero-casearie di qualità, da gestioni sostenibili e tradizionali. La ricca rete sentieristica, già presente, con elementi storici di pregio, come le vestigia degli antichi sentieri reali di caccia del Col Fussy, favorirà ulteriormente il turismo naturalistico sostenibile".

Il parco naturale del Monte Avic arriva ora a coprire una superficie di 7.293 tra Champdepraz, Champorcher e Fénis.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075