Vigneti, monitoraggio dei tecnici regionali sulla flavescenza dorata

In Valle d'Aosta sono presenti una ventina di zone focolaio

 

Vigneto con flavescenza dorata

In Valle d'Aosta la situazione della flavescenza dorata (una malattia che colpisce i vigneti) è sotto monitoraggio da parte dei tecnici regionali. Ne dà comunicazione l'assessorato regionale dell'Agricoltura e Risorse naturali in risposta alle preoccupazioni espresse dai viticoltori per la diffusione di questa fitopatia.

"La flavescenza è comparsa in Valle d'Aosta in ritardo rispetto alle altre zone del Nord Italia - spiega l'assessorato - e nei nostri vigneti l'insetto vettore è presente con popolazioni di medio-bassa entità". Sul territorio regionale tuttavia sono presenti una ventina di zone a rischio, delimitate come zone focolaio, dove i viticoltori sono tenuti a controllare attentamente lo stato di salute delle piante, eliminare tempestivamente quelle sintomatiche ed effettuare trattamenti insetticidi. Anche nei vigneti abbandonati è necessario estirpare le piante perché possono ospitare l'insetto. Nelle zone focolaio inoltre i trattamenti sono obbligatori: le inadempienze sono passibili di sanzioni.

"I nostri uffici sono a disposizione degli utenti e diramano puntualmente indicazioni utili a contrastare il fenomeno attraverso comunicati pubblicati sul sito della Regione, nel Canale tematico Agricoltura", precisa l'assessore Marco Carrel. Le medesime indicazioni vengono anche diffuse attraverso sms inviati a tutti gli iscritti e attraverso avvisi esposti presso le bacheche degli Uffici territoriali dell’Assessorato e presso i rivenditori di fitofarmaci.

Per dubbi o domande è possibile contattare l'Ufficio Servizi fitosanitari (numeri di telefono 0165/275405, 0165/275382 o 340/0634624).

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075