L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, è stata organizzata dal comitato in difesa del vallone
Quasi quattrocento persone hanno partecipato sabato scorso alla quarta edizione di "Una salita per il vallone" organizzato dal comitato "Insieme per Cime Bianche".
«Questa straordinaria partecipazione, che di anno in anno diventa più numerosa, e la varia provenienza dei presenti dimostrano come la mobilitazione in difesa del Vallone, parte della ZPS "Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa", valichi gli angusti confini regionali e sia diventata, com'è giusto, di interesse collettivo tanto da arrivare fino al Parlamento europeo», dichiarano gli organizzatori che sono contrari al progetto di un collegamento funiviario intervallivo che riguarda proprio Cime Bianche.
«Ora la nostra azione - aggiunge il comitato - si concentrerà sull’elaborazione di osservazioni al Piano Regionale Trasporti, sulla divulgazione della bellezza del Vallone e al continuo reperimento di fondi per un pre-contenzioso. A tutti chiediamo di seguirci: diffondendo il nostro messaggio di legalità e Conservazione, e diamo appuntamento per la quinta salita».
C.R.