Esami gratuiti per valutare il rischio cardiovascolare e contribuire alla campagna nazionale di prevenzione

 

Torna in Valle d'Aosta il "Progetto Cuore", una campagna nazionale di prevenzione del rischio cardiovascolare che nella nostra regione sarà organizzata dall'Usl.

L'iniziativa coinvolge un campione scelto tra 200 residenti nel Comune di Aosta, 100 donne e 100 uomini di età compresa dai 35 ai 74 anni. Dal mese di febbraio questo gruppo di aostani riceverà dall'Istituto Superiore di Sanità una lettera di invito a partecipare alla campagna che consiste nel sottoporsi gratuitamente a una serie di esami: pressione arteriosa, peso, analisi di sangue e urine e anche un questionario sullo stile di vita per valutare in ciascun volontario il rischio di malattie dell'apparato cardiovascolare.

I risultati del "Progetto Cuore" serviranno all'Istituto Superiore di Sanità per studiare le strategie di prevenzione, diagnosi e assistenza più adatte.

La Valle d'Aosta aveva già partecipato all'indagine nel 2008. «L'iniziativa riveste una grande importanza ai fini della prevenzione e della ricerca in ambiti, quali quelli delle malattie non trasmissibili, che presentano un importante impatto sul sistema sanitario nazionale e in termini di salute pubblica», commenta il sindaco di Aosta Gianni Nuti. «Ringrazio, pertanto, l'Istituto Superiore di Sanità, che ha voluto inserire il Comune di Aosta tra quelli interessati dall’indagine e invito i cittadini selezionati ad aderire, onde contribuire a sconfiggere patologie incisive e rischiose, con positive ricadute sulla salute pubblica e sulla qualità della vita».

 

 

C.R.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075