Marquis: "importante creare occasioni di sviluppo attraverso l'interscambio commerciale con l'America"
AOSTA. L'ambasciatore Philip T. Reeker, Console generale degli Stati Uniti a Milano, è stato in visita ieri in Valle d'Aosta. Accompagnato dal Console per gli Affari consolari, Charles J. Hamilton, è stato ricevuto a Palazzo regionale dal presidente della Regione Pierluigi Marquis e dall'assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Claudio Restano.
«E' importante - ha affermato Marquis commentando l'incontro - creare occasioni di sviluppo attraverso l'interscambio commerciale con le realtà economiche americane, cercando di migliorare sia le importazioni che le nostre esportazioni , in particolare nell'agroalimentare. Per la Valle d'Aosta è importante promuovere anche il dialogo sui temi dell'innovazione e dello sviluppo».
Il presidente della Regione ha presentato al Console le peculiarità della Valle d'Aosta e l'assessore Restano si è concentrato sull'offerta turistica.
«La Valle d'Aosta - ha spiegato l'assessore -, grazie alla sua morfologia che esprime tutta la verticalità della montagna, accoglie i turisti statunitensi, registrando un continuo incremento: nel 2016, le presenze di Americani nella nostra Regione hanno registrato un aumento dell'81% rispetto al 2012 e del 24% rispetto l'anno precedente».
M.C.