Neve artificiale "immagazzinata": Marguerettaz, alcune stazioni avrebbero interesse

Neve artificiale "immagazzinata": Marguerettaz, alcune stazioni avrebbero interesse

 

Restano : "vantaggi turistico-promozionali e costi ridotti"

AOSTA. La Valle d'Aosta potrebbe sperimentare l'uso di siti in cui stoccare la neve artificiale prodotta in eccesso durante l'inverno per riutilizzarla in altri periodi dell'anno. Un'apertura in tal senso è arrivata ieri in consiglio regionale dall'assessore Aurelio Marguerettaz in risposta ad una interpellanza di Claudio Restano (Area Civica, SA, Pnv).

«Azioni come queste vanno portate avanti con una stazione sciistica che si potrebbe candidare per questa sperimentazione», ha detto Marquerettaz spiegando che «gli uffici hanno avviato un'istruttoria affinché si possano creare le condizioni per verificare la fattibilità e la sostenibilità delle iniziative».

Restano illustrando l'interpellanza ha ricordato che altre località alpine di sci di fondo accumulano la neve per utilizzarla in estate o in autunno. «Questa procedura è attuata anche in località al di sotto dei mille metri e permette di avere neve nelle condizioni migliori e ad un minor costo. C'è anche un vantaggi dal punto di vista turistico-promozionale, per esempio dando la possibilità di ospitare squadre agonistiche per raduni collegiali in anticipo rispetto ad altre località», ha evidenziato.

«Credo che vi siano delle località che avrebbero tutto l'interesse a farlo», ha risposto Marguerettaz.

«Bisogna guardare avanti ed essere propositivi - ha replicato Restano - perché se aspettiamo il mese di ottobre per fare la neve è ovvio che la resa sarà minore e i costi elevati. Accolgo con piacere le parole dell'Assessore e lo invito a farsi portatore di questa idea».

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075