Sei associazioni firmano un appello per un "reale rinnovo della classe politica valdostana"
AOSTA. La Valle d'Aosta ha bisogno di un «reale rinnovo della classe politica, al fine di restituire alla Valle d'Aosta una speranza di futuro». Lo affermano in un comunicato congiunto Arci Valle d'Aosta, Attac Valle d'Aosta, Legambiente VdA, Libera Vda, Movimento per la Decrescita Felice Valle d'Aosta e Valle Virtuosa facendo riferimento alle inchieste e alle condanne che coinvolgono politici, amministratori e imprenditori.
Le associazioni, che si definiscono «indignate» per quanto sta avvenendo, hanno organizzato un presidio in piazza Deffeyes il 22 novembre dalle 17 alle 18.30 in occasione della riunione del consiglio regionale. Sono invitati tutti, ma non le bandiere di partito per evitare «qualsiasi tipo di strumentalizzazione».
E' urgente, si legge nella nota, «che venga fatta pulizia all'interno dei partiti di tutte quelle persone colluse con sistemi clientelari e mafiosi» che il sistema delle tre preferenze sia eliminato poiché «favorisce cordate e possibilità di controllo di voto».
«I continui cambi di maggioranza - osservano le associazioni - hanno mostrato interesse per tutto tranne che per progettualità diverse o innovative» e la «distanza della politica locale dal bene comune ha sicuramente contribuito ad aggravare la crisi economica e sociale in Valle d'Aosta ed oggi ostacola di fatto una qualsiasi forma di ripresa diffusa su tutto il territorio regionale».
E.G.