aosta-piazzachanoux

Aosta seconda per qualità della vita

Nell'indagine de Il Sole 24 Ore sulle province italiane il capoluogo valdostano cede a Belluno la prima posizione

AOSTA. Belluno spodesta Aosta dal primo posto della classifica dell'ultima edizione dell'indagine sulla qualità della vita periodicamente condotta da Il Sole 24 Ore. Sul podio anche Sondrio mentre Milano passa dal secondo all'ottavo posto; alle ultime posizioni Reggio Calabria, Taranto e infine Caserta.

La dettagliata indagine sulle province d'Italia (42 indicatori suddivisi in sei macro aree) mette Aosta al primo posto per densità abitativa e acquisizioni di cittadinanza. Alla voce "Ricchezza e consumi" Aosta è situata alla nona posizione, per "lavoro e innovazione" si piazza alla 63esima, per "Ambiente e servizi" scende 22esima ed è collocata al quinto posto sia "giustizia e sicurezza" (in discesa) che per "cultura e tempo libero (in miglioramento).

Per questa indagine sulla qualità della vita il quotidiano economico ha preso in considerazione anche sei nuovi parametri. Nel dettaglio, nella classifica degli acquisti on line Aosta è collocata in 42esima posizione; valutando il gap retributivo di genere si colloca al 16° posto; per la spesa in farmaci per abitante al 47° posto; per consumo di suolo al 4° posto; per anni di studio per i residenti con più di 25 anni al 44° posto ed infine per litigiosità nei tribunali al 39°.

 

Clara Rossi

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075