"Incontro positivo" al Miur su mobilità dei docenti dell'Istituto musicale

ROMA. Il senatore valdostano Albert Lanièce ha avuto un incontro ieri al ministero dell'istruzione per discutere della mobilità dei docenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali della Valle d'Aosta.

«Trattandosi di un istituto pareggiato regionale - spiega Lanièce -, il personale è nell'impossibilità di chiedere il trasferimento verso altri istituti pareggiati nazionali. Tutto questo col tempo ha creato una situazione di stallo dell'organico, un caso praticamente unico nell'intero panorama Afam. L'assenza di mobilità non consente il ricambio del corpo docente e quello generazionale. Tecnicamente - continua il senatore - occorre valutare l'applicazione di quanto previsto dal decreto legislativo 136/07, con cui gli istituti regionali pareggiati potrebbero accedere alla mobilità nazionale, pur senza richiedere la statizzazione dell'Istituto».

L'incontro a Roma con il capo legislativo del ministero è stato «positivo. Il mio auspicio - conclude - è che la questione possa risolversi al più presto».

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075