Dalla Fiera dell'Est... due giramondo in Valle d'Aosta


Con la loro casetta e quattro bovini attraversano l'Europa da 15 anni

Giramondo

AYMAVILLES. Due amici, quattro buoi e un carro come casa: una vita fuori dall'ordinario per due ragazzi giramondo arrivati a Villeneuve. Sostano in un fazzoletto di terreno vicino al torrente a Chavonne, a Villeneuve, località che rappresenta una semplice tappa del loro grande viaggio.

Un viaggio - ci spiega uno di loro, che si fa chiamare "Bo" - iniziato una quindicina di anni fa dall'Ungheria. Da allora girano l'Europa con la loro casa, costruita su un carro dotata di una mini cucina e dello stretto necessario per tirare avanti la giornata, e con gli inseparabili bovini di razza ungherese che sono il vero "motore" del loro girovagare da un posto all'altro.

{lightgallery type=local path=images/gallerie/2018/Giramondo-villeneuve_13lug18 previewWidth=120}-{/lightgallery}

Per tirare avanti svolgono qualche lavoretto sul posto, come l'arrotino, e accettano le offerte delle persone che spesso si fermano per parlare, per conoscere la loro storia ed il perché di una scelta di vita così particolare.

I due amici rimarranno in Valle d'Aosta ancora qualche giorno. Mentre i quattro bovini si riposano e pascolano di fianco al torrente, loro stanno già pensando al viaggio verso la prossima meta: la Normandia.



Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075