Oggi è il

"Criteri anticoncorrenziali", e la Regione Valle d'Aosta annulla la gara per l'agenzia stampa

  • Pubblicato: Venerdì, 19 Ottobre 2018 10:34
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It


Accolta un'istanza dell'Adn Kronos sui criteri per l'aggiudicazione dei servizi di informazione giornalistica

AOSTA. La Regione autonoma Valle d'Aosta dovrà bandire una nuova gara con procedura aperta per individuare l'agenzia di stampa che si occuperà dei servizi di informazione giornalistica dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, per un importo massimo stimato in 414.800 Euro.

La gara indetta nel mese di agosto è stata annullata dopo che l'Adn Kronos Spa ha sollevato una serie di rilievi e presentato un'istanza di annullamento in autotutela che la Struttura comunicazione istituzionale e cerimoniale ha accolto.

Le contestazioni dell'And Kronos riguardano alcuni criteri di ammissibilità e di valutazione che i concorrenti dovevano avere alla data di presentazione dell'offerta. In una recente sentenza del Tar della Valle d'Aosta, citata dall'Akn Kronos, sono infatti giudicate «anticoncorrenziali tutte quelle clausole dei bandi di gara che richiedono alle imprese partecipanti, quali requisiti di partecipazione alla gara o criteri tecnici per il riconoscimento di un maggior punteggio, l'ubicazione della sede operativa entro una certa distanza rispetto al servizio da espletare o la disponibilità di strutture o uffici operativi prima dell'aggiudicazione della gara». Ancora, non possano «ritenersi legittime tutte quelle clausole del bando o del disciplinare di gara che limitino in modo ingiustificato tanto la libertà di stabilimento, quanto la libertà di prestazione di servizi da parte di operatori stranieri o che comunque hanno sede in Paesi membri, ma al di fuori dei luoghi indicati nelle regole di gara».

Gli uffici regionali hanno riconosciuto che la gara «non risulta, in effetti, pienamente coerente con i principi europei e nazionali in materia di libera concorrenza». Nella nuova procedura i criteri di ammissibilità e valutazioni garantiranno «il rispetto dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione».

 

redazione

Altre news di attualità

  • La pratica del dialogo aperto per la salute mentale - VIDEO
    AOSTA. Il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ha ospitato lo scorso venerdì la conferenza intitolata "La pratica del dialogo aperto per la salute mentale" che ha visto ospite Giuseppe Tibaldi, uno dei massimi esperti nel settore nonché direttore dei Servizi di salute mentale dell'Area Nord dell'Azienda Usl di Modena.
  • Operai forestali, in scadenza il termine per partecipare alla selezione
    AOSTA. Venerdì prossimo, 28 giugno, scade il termine per presentare le domande di partecipazione alla selezione degli operai comunali stagionali da assumere con contratto idraulico-forestale nei cantieri del dipartimento regionale delle risorse naturali. La scadenza è fissata alle ore 14.
  • Concorso dirigenti scolastici, Tar Valle d'Aosta respinge il ricorso di sei candidati
    AOSTA. Il Tar Valle d'Aosta ha respinto il ricorso contro gli atti della Regione relativi al concorso per dirigenti scolastici indetto a dicembre 2017. I ricorrenti erano sei candidati che hanno partecipato alla selezione senza superare la prova scritta.
  • Assoluzione Longarini, gup: telefonata a Cuomo fu superficialità
    AOSTA. "La telefonata relativa all'interessamento del dr. Longarini nei confronti" dell'imprenditore "Gerardo Cuomo rimaneva nell'ambito di una generica superficialità piuttosto che di volontà di compiere un atto inappropriato". Lo scrive il gup di Milano Guido Salvini nelle motivazioni della sentenza di assoluzione di Pasquale Longarini dalle accuse di induzione indebita, rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento.
  • 23 Giugno, la Santa Messa della solennità del Corpus Domini in diretta
    AOSTA. Questa sera Aostaoggi.tv trasmetterà in diretta streaming la Santa Messa per la solennità del Corpus Domini. Le nostre telecamere seguiranno la funzione celebrata nella chiesa santuario di Maria Santissima Immacolata di Aosta a partire dalle ore 18.

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075