Oggi è il

Inail, in calo le denunce di infortuni sul lavoro in Valle d'Aosta

  • Pubblicato: Mercoledì, 16 Gennaio 2019 11:40
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Inail

AOSTA. Sono in calo le denunce di infortuni registrate in Valle d'Aosta dall'Inail. Nel rapporto sull'attività del 2018, con dati riferiti all'anno precedente, le denunce risultano 1.603, in calo dello 0,56 per cento rispetto al 2016 e del 2,43 per cento sul 2015.

Le denunce di infortunio sul lavoro sono 1.404 (in calo del 3,11 per cento), di cui 199 per infortuni in itinere, con oltre 30mila giornate di inabilità totali (lo 0,25% del dato complessivo nazionale). Tre i casi di morte sul lavoro. Ci sono poi 73 denunce per malattie professionali (+1,39% nel triennio) ed in 30 casi la causa lavorativa è stata riconosciuta dall'Inail. Nel rapporto vengono inoltre menzionati sette lavoratori deceduti per malattia professionale (erano 12 nel 2015).

Qualche altro dato sull'attività della sede di Aosta dell'Istituto nazionale: nel 2017 risultano 10.371 posizioni assicurative per la gestione industria e servizi (lo 0,27 per cento del dato nazionale), in leggero aumento rispetto al 2016; la cosiddetta massa salariale soggetta a contributo si aggira sui 928,4 milioni di Euro; l'ammontare dei premi accertati (oltre 19 milioni di Euro) e dei premi incassati risultano in calo rispettivamente. Calano inoltre gli indennizzi per inabilità temporanea mentre aumentano del 62,5 per cento quelli legati alle malattie professionali.

Infine la parte legata ai controlli. Quasi tutte le aziende sottoposte a verifiche (61 su 65) sono risultate non in regola con circa 109 mila euro di premi omessi.



 

Clara Rossi

 



Altre news di attualità

  • La pratica del dialogo aperto per la salute mentale - VIDEO
    AOSTA. Il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ha ospitato lo scorso venerdì la conferenza intitolata "La pratica del dialogo aperto per la salute mentale" che ha visto ospite Giuseppe Tibaldi, uno dei massimi esperti nel settore nonché direttore dei Servizi di salute mentale dell'Area Nord dell'Azienda Usl di Modena.
  • Operai forestali, in scadenza il termine per partecipare alla selezione
    AOSTA. Venerdì prossimo, 28 giugno, scade il termine per presentare le domande di partecipazione alla selezione degli operai comunali stagionali da assumere con contratto idraulico-forestale nei cantieri del dipartimento regionale delle risorse naturali. La scadenza è fissata alle ore 14.
  • Concorso dirigenti scolastici, Tar Valle d'Aosta respinge il ricorso di sei candidati
    AOSTA. Il Tar Valle d'Aosta ha respinto il ricorso contro gli atti della Regione relativi al concorso per dirigenti scolastici indetto a dicembre 2017. I ricorrenti erano sei candidati che hanno partecipato alla selezione senza superare la prova scritta.
  • Assoluzione Longarini, gup: telefonata a Cuomo fu superficialità
    AOSTA. "La telefonata relativa all'interessamento del dr. Longarini nei confronti" dell'imprenditore "Gerardo Cuomo rimaneva nell'ambito di una generica superficialità piuttosto che di volontà di compiere un atto inappropriato". Lo scrive il gup di Milano Guido Salvini nelle motivazioni della sentenza di assoluzione di Pasquale Longarini dalle accuse di induzione indebita, rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento.
  • 23 Giugno, la Santa Messa della solennità del Corpus Domini in diretta
    AOSTA. Questa sera Aostaoggi.tv trasmetterà in diretta streaming la Santa Messa per la solennità del Corpus Domini. Le nostre telecamere seguiranno la funzione celebrata nella chiesa santuario di Maria Santissima Immacolata di Aosta a partire dalle ore 18.

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075