AOSTA. Oggi a Palazzo regionale è stato firmato il documento, frutto del voto di febbraio in Consiglio Valle, sul tema del caro-autostrada e della necessità di "ridefinire il quadro gestionale delle tratte autostradali valdostane alla luce delle esigenze e delle legittime aspettative della Valle d’Aosta".
Il documento, che sarà inviato al Ministero dei Trasporti, è stato sottoscritto da un lungo elenco di enti, associazioni, organizzazioni sindacali e istituzioni.
"Oggi, attraverso la sottoscrizione di questo documento, la Valle d’Aosta intende avviare un confronto costruttivo con il Governo centrale per ridefinire il quadro gestionale e rivedere il Piano Economico Finanziario delle tratte autostradali valdostane", affermano in una nota congiunta il presidente della Regione Antonio Fosson, la presidente del Consiglio regionale Emily Rini e l'assessore ai trasporti Luigi Bertschy. "Auspichiamo che si arrivi tempestivamente a un dialogo proficuo con il Governo centrale per individuare soluzioni favorevoli per la Valle d’Aosta: un’efficiente e completa infrastrutturazione e l’ammodernamento della tratta ferroviaria non potranno che essere tasselli indispensabili per il rilancio dell’intero territorio regionale".
Clara Rossi