Oggi è il

Frana di Quincinetto, Fosson: risolvere questione in modo definitivo

  • Pubblicato: Mercoledì, 26 Giugno 2019 15:20
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Antonio FossonAOSTA. Arrivare a risolvere in modo definitivo la questione della frana di Quincinetto: questo l'obiettivo della richiesta di incontro inviata oggi dal presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta Antonio Fosson al governatore del Piemonte Alberto Cirio.

Già a marzo gli assessori Bertschy e Borrello avevano avviato un confronto con gli omologhi piemontesi con lo scopo di lavorare ad un tavolo tecnico dedicato alla viabilità al confine tra le due regioni. La problematica è poi tornata di stretta attualità la scorsa settimana con la chiusura obbligata di un tratto di autostrada A5 tra Pont-Saint-Martin e Ivrea per l'allerta frana e i conseguenti disagi per il traffico.

«Al più presto è necessario verificare quale può essere il percorso tecnico e finanziario affinché non vi siano ulteriori disagi per i residenti delle zone della Bassa Valle coinvolte e ripercussioni economiche», dicono oggi il presidente Fosson e gli assessori Bertschy e Borrello.

La richiesta indirizzata al Piemonte è parte di un percorso che intende coinvolgere anche il governo nazionale e la società Sav. 

 

 

 

 

Clara Rossi

 

 

 

 

Altre news di attualità

  • L'Azienda Usl affida tre incarichi di direzione
    AOSTA. L'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha attribuito alcuni nuovi incarichi di direzione a decorrere dal 16 gennaio.
  • La Thuile, un successo lo Sci solidale per Telethon
    LA THUILE. Sono positivi i riscontri dell'evento Sci solidale per Telethon che si è svolto a La Thuile lo scorso fine settimana. La località valdostana ha ospitato la prima tappa della Staffetta Eventi che la Fondazione, in occasione dei suoi 30 anni di attività, organizza in tutta Italia per supportare la ricerca e la cura delle malattie genetiche rare.
  • La Salle, un bando per la gestione del bar dell'ex Casermette
    LA SALLE. Il Comune di La Salle cerca gestori per il bar e alimentari delle "ex Casermette" di frazione Derby. I locali sono stati recentemente rinnovati e comprendono una zona bar e ristorazione ed uno spazio edicola, ma non la sala polivalente.
  • Mathieu Stevenin portavoce delle sardine in Valle d'Aosta
    AOSTA. Il gruppo delle "sardine" della Valle d'Aosta ha formato un Consiglio direttivo e scelto Mathieu Stevenin come suo portavoce. È quanto si legge in una nota.
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075