COURMAYEUR. Ci sarà anche un po' di Valle d'Aosta nel nuovo film di Diabolik dei Manetti bros, atteso nelle sale cinematografiche italiane nel 2020. Fino al prossimo 2 ottobre la troupe sarà infatti a Courmayeur per girare alcune scene ambientate dai registi nella località ai piedi del Monte Bianco.
Ai casting effettuati questo mese hanno partecipato circa 250 persone che aspiravano ad uno dei 25 ruoli richiesti tra comparse e figuranti per la pellicola che vede Luca Marinelli nei panni di Diabolik, Miriam Leone in quelli di Eva e Valerio Mastrandrea nella parte dell'ispettore Ginko.
I fratelli Antonio e Marco Manetti «sono stati per molti anni ospiti del Noir in Festival e conservano tuttora un forte legame affettivo con Courmayeur - sottolinea Alessandra Miletto, presidente della Film Commission Vallée d'Aoste - e per questo è stata loro intenzione girarvi almeno una piccola parte del film. Già durante i sopralluoghi effettuati ad aprile era evidente la profonda conoscenza del paese» da parte dei fratelli. «siamo felici di accoglierli e sostenerli poiché si tratta di un vero e proprio atto d'amore nei confronti della cittadina», aggiunge Miletto.
Da parte dell'assessore regionale al turismo Laurent Viérin c'è soddisfazione. «L'immagine della Valle d'Aosta e la sua promozione - dice - passano anche attraverso questi canali».
Clara Rossi