A Saint-Barthelemy una gara cinofila a favore dell'Associazione Valdostana Autismo

A Saint-Barthelemy una gara cinofila a favore dell'Associazione Valdostana Autismo

NUS. Sono stati devoluti all'Associazione Valdostana Autismo l'incasso dell'evento organizzato dall'Unione Segugisti Valle d'Aosta la scorsa domenica a Saint-Barthelemy. Trentadue esemplari appartenenti a diverse razze, con i rispettivi proprietari, hanno partecipato alla prova per cani da seguita su lepre.

In Valle d'Aosta è da circa vent'anni che con cadenza annuale si svolgono tre prove alle quali affluiscono concorrenti da molte regioni italiane. Quest'anno, spiegano gli organizzatori, si è deciso di proporre un'ulteriore data nella località di Nus per devolverne gli incassi in beneficenza e far sì che segugi e segugisti non fossero gli unici beneficiari della manifestazione.

Le prove, necessarie per ottenere la qualifica, prevedono il completamento in un tempo di 45 minuti di quattro distinte fasi: la cerca, ossia la ricerca delle tracce odorose lasciate durante la notte dalla lepre; l'accostamento, cioè seguire la traccia individuata; lo scovo, quidni individuare in cui la lepre si è rifugiata all'alba, e infine la seguita, seguire l'odore del selvatico in movimento.

Vista le notevoli difficoltà nell'espletare tale lavoro in così poco tempo, normalmente soltanto pochi concorrenti riescono ad ottenere la qualifica. Terminate le prove è stata presentata l'attività dell'Associazione Valdostana Autismo.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075