Bertin alla guida del Coordinamento di valutazione delle politiche pubbliche

Il presidente del Consiglio Valle è stato eletto nell'ambito della Conferenza dei presidenti dei consigli regionali

 

Alberto BertinAOSTA. Il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin è alla guida del Coordinamento per la valutazione delle politiche pubbliche nell'ambito della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Coordinamento è legato al progetto "CAPIRe" per promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno alle assemblee regionali.

"Sono onorato di questa nomina, che consentirà alla Valle d'Aosta di partecipare attivamente a un progetto in cui credo e il cui obiettivo è quello di diffondere l'utilizzo di strumenti innovativi per il controllo sull'attuazione delle leggi, la valutazione degli effetti delle politiche pubbliche e dare nuova centralità alle assemblee elettive", dice Bertin.

Il mese scorso si è svolto un incontro tra i consiglieri regionali e il responsabile del comitato tecnico del progetto CAPIRe. "È stata l'occasione - prosegue il presidente del Consiglio Valle - per approfondire e condividere il significato della funzione consiliare di controllo e valutazione delle politiche regionali, che non può comunque prescindere da un supporto tecnico delle strutture consiliari e dal coinvolgimento istituzionale della Giunta. Nel piano della performance 2021-2023 dell'Assemblea valdostana è stata inserita un'area strategica dedicata che riguarda proprio la qualità del prodotto legislativo connessa allo svolgimento della funzione valutativa".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075